2

Cos’è il Temporary Manager?

Il Temporary Manager (TM) è una “nuova” figura professionale iper-qualificata che accompagna le imprese assistendole in particolari periodi di transizione. Per inquadrarlo meglio raffrontiamolo col consulente: il TM viene assunto con un contratto a tempo determinato che ricopre il tempo specifico durante il quale si dedica ad una sola azienda; il consulente invece può dedicarsi contemporaneamente a più realtà. Inoltre, durante il suo periodo di mandato, il Temporary Manager viene munito di specifiche leve (poteri e deleghe) e incaricato di un preciso ruolo al quale si deve dedicare attivamente; il consulente, di contro, è colui che “consiglia” e quindi monitora il lavoro degli altri suggerendogli dei miglioramenti.

Sono una PMI, come può aiutarmi un Temporary Manager?

Il Temporary Management è un management tool, che nasce proprio per fornire una risposta agile alle PMI in momenti delicati come il lancio di un nuovo prodotto, l’espansione verso un nuovo mercato, il cambio della coalizione dominante, o un improvviso vuoto direzionale. Se la tua azienda si trova ad affrontare analoghe situazioni e hai bisogno di raggiungere risultati specifici con tempi e costi ben definiti, l’ingaggio del Temporany Manager costituisce il modo migliore per affrontare aspetti gestionali negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario), ma anche positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).